EDOARDO WINSPEARE



FOTOGRAFIA TARANTULA RUBRA



Nato a Klagenfurt nel 1965, vive da sempre nel Salento, a Depressa. Ha studiato Lettere all'Università di Firenze e si è diplomato alla Scuola di Cinema di Monaco presso la quale è stato assistente alla regia, operatore alla macchina, montatore e tecnico del suono nella produzione di diversi cortometraggi. Nella sua filmografia spiccano il lungometraggio "Pizzicata" del 1995, alcuni documentari ed il cortometraggio "A Toilette's Short Story".

E' uno dei fondatori del gruppo musicale 'Zoe', composto da Pino Zomba e Lamberto Robo (tamburello), Donatello Pisanello (organetto), Ambrogio De Nicola e Claudio Miggiano (chitarra), Cinzia Marzo e Raffaella Aprile (vocalisti).

I suoi film:

PIZZICATA, 1996
"Pizzicata è un capitolo del cinema meridionale che dà ampio spazio ad un folklore e ad una cultura ancora in gran parte sconosciuta e ciò spiega l'attenzione rivoltagli dal pubblico straniero. Alcune incongruità narrative (la sceneggiatura e l'evidente limite del film) sono compensate dalla suggestione che nasce da un paesaggio scarsamente frequentato dal nostro cinema e dall'interpretazione di attori di sorprendente naturalezza, con a capo l'ottimo Cosimo Cinieri".
(Vittorio Attolini, 'La Gazzetta del Mezzogiorno', 15 maggio 1997)
(Scheda del film)

SANGUE VIVO, 2000
"Buone notizie: tra gli scampoli di stagione arrivano alcuni dei film italiani più interessanti dell'anno, quelli che, nell'affollamento caotico delle sale, nei mesi 'caldi' di solito non trovano posto. E a dispetto di un finale che, per retorica, non è a tono 'Sangue vivo' di Edoardo Winspeare risalta per la forza del linguaggio cinematografico, la autenticità degli interpreti, la bella, robusta fotografia, il senso di realtà che ne emana eloquente come un'inchiesta giornalistica, preciso come un'indagine etnografica sul nuovo Sud".
(Irene Bignardi, 'la Repubblica', 4 giugno 2000)
Il film ha ottenuto un lusinghiero successo, distribuito e premiato sia in Europa che negli Usa (San Sebastian, Festival di Edimburgo, Parigi Festival Cinema Latina, New York premio N.I.C.E.).
(Scheda del film)

IL MIRACOLO, 2002
(Scheda del film)


INTERVISTA A EDOARDO WINSPEAR
(a cura di Tarantula Rubra)




Il Gruppo Zoè


La Pizzica