Sorry, your browser doesn't support Java(tm). -

 

Home > Viaggio > Località turistiche > Laghi Alimini
 

 

La grande diversità degli ambienti rende i laghi Alimini (Otranto - LE) un posto peculiare per chi ama la natura.
Visti dall'alto, essi somigliano a specchi d'acqua a ridosso del mare, dalla bellezza estremamente suggestiva.

Alimini Grande è circondato quasi interamente da una corona rocciosa, tranne un vasto tratto settentrionale detto Palude Traugnano, che costituisce una delle due stazioni pugliesi in cui si è segnalata la presenza della rarissima Periploca graeca.

Verso Sud, esso si restringe a mo' di imbuto fino a collegarsi, sotto forma di canale, al lago Fontanelle (Alimini Piccolo).

A differenza di Alimini Grande, le sue acque sono dolci e ospitano pertanto un tipo di flora e fauna completamente diverso.
Oggi sono ancora presenti specie rarissime come l'orchidea di palude
e la castagna d'acqua...

Inoltre si è assistito, negli ultimi anni, ad un incremento della quantità e della varietà di uccelli acquatici, sia svernanti che di passo: folaghe, moriglioni e germani reali frequentano le diverse zone dei laghi con punte di oltre 1500 individui contemporaneamente presenti!!!

Si ha testimonianza, in periodi non lontani, della nidificazione del falco pescatore, splendido rapace che in Italia è ormai solo di passaggio e che ancora è possibile osservare in volo sui Laghi.

Una fitta pineta si estende nel territorio circostante insieme alla macchia mediterranea ampiamente diffusa, caratterizzata da una grande varietà di specie che iniziano a fiorire alla fine di Gennaio.

Attrezzati villaggi turistici offrono ogni genere di comfort e divertimento ai numerosi vacanzieri che scelgono questo stupendo posto per trascorrere le loro ferie.

Corsi e brevetti sub, tennis, vela, windsurf, beach volley...discoteche, spettacoli, rappresentazioni.
..per vivere l'estate dove la natura è un'incantevole esplosione di forme e di colori.

 

Campings-Villaggi

--

 
Tramonto