Home
> Viaggio > Il mare a tavola > Non solo pesce

 

  Nella presente sezione del sito vi daremo suggerimenti, consigli, e soprattutto ricette che non provengono da libri di cucina regionale, ma dalla buona tavola della Puglia.

Le preparazioni culinarie tipiche di questa terra sono semplici perchè pochi ingredienti bastano da soli a comporre sapientemente squisite prelibatezze.
Il vero profumo del mare in una spigola cotta al sale o in un piatto di frutti misti crudi, l'odore intenso e buono della terra e dell'aria leggera in un antipasto di melanzane e peperoni arrostiti alla brace - conditi soltanto con l'eccellente olio extravergine d'oliva, sale e peperoncino a pezzi - nei pomodorini profumatissimi e rossi di sole, o nelle tante verdure fresche conservate sott'olio, la bontà indescrivibile del gusto della farina di grano duro nella pasta fatta in casa, nel pane squisito, nelle focacce, nei dolci prodotti artigianalmente...

Aggiungete l'assoluta genuinità di una cucina di questo tipo. Niente burro, niente grassi, niente panna o spezie forti. Sentire profondamente il gusto degli elementi naturali misto alla sapiente esperienza ed al piacere di preparare una pietanza, è assaporare assieme l'amore per la generosità della natura ed il rispetto per le tradizioni.

Un pranzo siffatto, preferibilmente servito all'ombra di un pergolato o in un giardino a pochi metri dalla spiaggia, accompagnato dal vino prodotto localmente e seguìto dai liquori fatti in casa, fa sentire appagati... spinge l'immaginazione e rende sicuramente pronti per continuare a vivere il viaggio!

 

 
   
 

 




Inviateci la vostra ricetta pugliese preferita,

che consigliate in modo particolare per la sua bontà.
Verrà pubblicata col vostro nome!