Sorry, your browser doesn't support Java(tm). -

 

Home > Viaggio > Il mare a tavola

 

 

 

Ricchissima di specialità gastronomiche, la Puglia abbina il sapore incomparabile di squisiti piatti a base di pesce e frutti di mare, al gusto inconfondibile dell'olio d'oliva e del vino, ai profumi del basilico, del pomodoro, del pane...

Tralasciando la pasta fresca, le focacce, le preparazioni a base di carne d'agnello e di capretto, gli ottimi ragù, le verdure, i dolci...il Mare di Puglia incontra e sposa i sapori dei frutti della terra ed il piacere della buona cucina, dando origine a piatti semplici, facili e veloci da preparare.
...E non stupitevi se nei menus pugliesi troverete molti alimenti tradizionalmente considerati afrodisiaci: ostriche, astici, pietanze speziate con peperoncino, e, soprattutto, l'eccellente vino rosso!

Su tutta la costa pugliese, adriatica e ionica, il pesce è molto abbondante, di grande qualità e freschezza. Dai polipetti baresi che appena pescati si sbattono sulle rocce e poi si agitano con un verso ritmico in un canestro per arricciarli (è uno spettacolo vederli preparare, appena tornano le barche dei pescatori, sull'animatissimo lungomare...), alle alici che si mangiano crude; dalla stillante sequenza dei magnifici frutti di mare al pesce prelibato che entra nelle zuppe, è una vera sinfonia di sapori.

Oltre alle famose cozze di Taranto, che vengono cotte spesso "arracanate" cioè coperte con mollica di pane e prezzemolo, con aglio, olio e origano e pomodoro, ecco le ostriche, coltivate secondo un uso che risale a molti secoli fa, e le cozze alla leccese, preparate con olio, limone, prezzemolo.

Ricordiamo anche le triglie di scoglio di Polignano, dal dorso iridescente e con tali umori sotto le scaglie e la pelle che, appena girate sulla brace, si sciolgono in un liquido rosso, offrendo una vera salsa naturale di squisitezza inarrivabile.

Consultate spesso il nostro ricettario, ...e se dovesse mancare la ricetta di un piatto di mare che avete gustato durante un soggiorno in Puglia, contattateci via e-mail! Saremo lieti di farvela ricevere direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

...Al resto dovrete però pensare voi...ricordando che gli stessi profumi, l'aria, l'acqua, l'ineguagliabile bontà degli ingredienti, la tranquillità, la giovialità ed i paesaggi pugliesi, fanno sì che in nessun posto tali preparazioni gastronomiche si possano veramente gustare se non trovandosi proprio in qualche ristorante o trattoria tipica del luogo...magari di fronte...al mare, naturalmente.

--

 
   
 

Speciale: Dove Gustare il Pesce

La nostra selezione
 
 

 

Rubrica: Il Pesce in Cucina

Consigli e suggerimenti

 
 

 

Speciale: Non Solo Pesce

Segreti, consigli, ricette:
tutta la bontà e la genuinità della cucina pugliese!
Consultazione

 
 

 

Speciale: il Vino

Ah, poter vivere a Tivoli oppure a Taranto con te, amico Settimio,
dove la primavera è eterna, dove Aulone amico di Bacco fecondo
nulla invidia alle uve di Falerno!

Orazio


Informazioni sull'ottimo vino di Puglia

 
 

 

Speciale: I Liquori

Consultazione

 
 

 

Speciale: Scuole di Cucina

L'Anfitrione
Via San Martino 44
74011 Castellaneta (TA)
Tel. 099.8442542

Si apprendono le giuste tecniche per ottenere i migliori risultati
con presentazioni sempre eleganti.
Seguitissimo il corso di cucina regionale

 
 

 

News

Identità Golose
Congresso Italiano di Cucina D'Autore
Milano, 31 gennaio-2 febbraio 2010

 

-

-